Modalità di Consegna:
FX accetta ordini solo con consegne da effettuarsi all’interno del territorio europeo.
Per ogni ordine effettuato, FX emette apposita ricevuta fiscale (o fattura su richiesta esplicita del Cliente).
Per l’emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà secondo le modalità prescelte all’atto dell’ordinazione.
La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente approntate dal Venditore.
Quando, su espressa richiesta del Cliente, sul prodotto siano state montate spazzole “Kanebo”, si specifica che i tecnici della ditta FX hanno provveduto ad aprire la confezione, a smontare le spazzole originarie (che non saranno spedite al Cliente), nonché ad effettuare il montaggio utilizzando lubrificanti appositi. Il prodotto potrà, pertanto, presentarsi bagnato ma deve considerarsi del tutto nuovo, integro e funzionante.
I tempi di consegna della merce acquistata variano a seconda del prodotto e sono sempre indicati sul sito.
FX è esente da ogni responsabilità in caso di ritardo a sé non imputabile nell’evasione dell’ordine o della consegna della merce ordinata, salvo quanto disposto al punto B.2.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel D.D.T. o nella lettera di vettura;
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato (salvo il caso in cui sia stato effettuato il cambio delle spazzole Kanebo, in tal caso l’imballo potrà presentarsi umido).
Nell’ipotesi in cui l’imballo della merce sia danneggiato oppure in caso di mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, il Cliente deve immediatamente contestare la circostanza al vettore che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio ed informarne il Venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite indirizzo mail entro 8 giorni a far data dall’avvenuta consegna.
Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
Consegna con Corriere Espresso: le modalità per questo tipo di consegna dipendono dal corriere al quale viene affidata la consegna.
Spese di Consegna:
Il costo della spedizione viene indicato sul sito internet di FX in corrispondenza della merce oggetto dell’ordine al momento dell’ordine stesso ed è - in ogni caso - a carico del Cliente.
Diritto di Recesso
1. Entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna del prodotto ovvero dalla data di conclusione del contratto se si tratta di servizi, l’Acquirente che riveste la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, 206 ss. mm. (Codice del Consumo) potrà recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo da questi designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico del prodotto ovvero dalla data di conclusione del contratto se si tratta di servizi. Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dagli Acquirenti che rivestono la posizione di consumatore ai sensi della rilevante normativa, ossia da persone fisiche che abbiano acquistato i prodotti per uso proprio e per finalità non riferibili alla loro attività professionale
2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inoltrare a FX un’apposita comunicazione entro il termine di cui al precedente paragrafo, la comunicazione dovrà necessariamente essere trasmessa in forma scritta (posta, posta elettronica, fax ecc.,).
L’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore.
3. Qualora l’Acquirente decida di recedere dal contratto, saranno rimborsati al cliente tutti i pagamenti effettuati in favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta dell’Acquirente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti; Il rimborso sarà sospeso fino all’effettivo ricevimento dei Beni da parte del Venditore.
Il reso, oggetto di diritto di recesso, dovrà essere spedito a:
FX Srl c/o Freebie Srl
Via Quasimodo 32
20025 Legnano MI
Il termine per il recesso è rispettato se l’Acquirente rispedisce i Beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui ha comunicato il recesso ed a condizione che lo stesso sia stato comunicato entro il termine di cui al 1° capoverso della presente lettera.
4. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (ad es. accessori, software allegati, ecc...);
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);
- il bene acquistato deve essere restituito in perfetto stato di conservazione, deve inoltre essere stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza e nel rispetto delle istruzioni rilasciate dal produttore;
- la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso il magazzino del Venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente e/o del corriere;
- FX non risponde per il danneggiamento/furto/smarrimento del prodotto occorso prima del ricevimento della merce restituita.
5. La merce (confezione e/o suo contenuto) non si considera integra quando FX accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballaggio interno originale;
- l’assenza di elementi accessori del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc...);
- il danneggiamento del prodotto (funzionalità compromessa anche solo parzialmente);
- uno stato di sporcizia del prodotto dovuto al suo errato utilizzo o alla sua impropria conservazione, che ne comprometta - anche solo parzialmente - la funzionalità;
- una diminuzione di valore del bene risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene acquistato.
6. Il diritto di recesso è comunque escluso nei seguenti casi:
- contratto concluso con Professionista (persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario). Si presume Professionista chi acquisti la merce dando indicazione di un numero di P. I.V.A.;
- vendita di beni confezionati su misura;
- vendita di beni chiaramente personalizzati (ad es. biliardi e calciobalilla professionali);
- vendita di beni che, per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. prodotti chimici già aperti);
- prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna.
7. Nel caso in cui il bene restituito non possa considerarsi integro, il recesso deve considerarsi non validamente esercitato. La merce, pertanto, verrà messa a disposizione del Cliente che dovrà ritirarla, direttamente o tramite corriere incaricato, entro il termine di 30 giorni; decorso tale termine il Veditore invierà al Cliente una comunicazione di preavviso di smaltimento del prodotto, decorsi ulteriori 30 giorni il prodotto si considererà abbandonato ai sensi dell’art. 923 c.c. ed il Venditore sarà autorizzato a smaltire il prodotto o rivenderlo senza che il Cliente possa reclamare alcuna forma di rimborso e/o risarcimento danni alcuno.